BELVEDERE PENNAROSSA, LA CASCATA IN TUTTO IL SUO SPLENDORE
Vedere la Cascata delle Marmore senza biglietto
Belvedere pennarossa è il percorso turistico per eccellenza e si raggiunge a piedi dalla struttura senza pagare l'ingresso alla cascata.
E' l'unico punto del parco dal quale si può ammirare la cascata in tutta la magnificenza dei suoi tre salti e si trova sul versante meridionale del monte Pennarossa, di fronte alla rupe travertinosa di Marmore dove si forma la Cascata.
Partendo dalla struttura, richiede circa 45 minuti, (segnavia CAI, Via di Francesco, Cammino di Sant'Antonio), la prima parte su terreno sterrato in falso piano di circa 1,2 km (difficoltà facile), la seconda parte su scalini irregolari e un fondo naturale che è ricco di humus (difficoltà media), si raggiunge la prima terrazza panoramica (belvedere pennarossa superiore) che permette già di ammirare la cascata per la sua interezza, ma si consiglia di scendere, attraverso degli scalini abbastanza regolari, al secondo belvedere (belvedere pennarossa inferiore) per ammirare ancora meglio lo splendido panorama.
Il ritorno si effettua percorrendo lo stesso percorso in senso contrario.
Raggiunta la terrazza inferiore si può scegliere se scendere e continuare la scoperta della cascata (a pagamento) percorrendo gli altri sentieri all'interno del parco della cascata.